Sicura di conoscere la città come le tue tasche?
Torino è una città incredibile non solo per il suo patrimonio culturale ma anche perché contiene delle chicche niente male per il tuo shopping…negozi di abbigliamento, di arredamento, librerie, spazi di condivisione. Tutto rigorosamente all’insegna del design e del buon gusto.
Sei pronta a partire con me per questo tour virtuale dei 7 luoghi di cui non potrai più fare a meno?
- Marco cappello, piazza palazzo di città
- Creativity objects
- Buso shoes, La Crocetta
- L’Opificio, Gran Madre
- OH!, Torino
- Bardotto, via Mazzini
- Gastropasticceria Scaiola.
Marco Cappello vintage and design
La prima meta del nostro tour non a caso. Il posto perfetto per gli appassionati di arredamento, design e vintage.
Situato sotto i portici che portano a Piazza Palazzo di Città, le sue vetrine catturano l’attenzione del passante per l’atmosfera d’altri tempi che risiede all’interno. Pezzi di antiquariato unici selezionati dal proprietario Marco Cappello con una grande attenzione verso uno stile sofisticato e dalle linee nette e pulite.
Ogni oggetto, che sia una lampada o una poltrona, non è posato lì per caso ma segue una sua logica e porta il visitatore interessato a un viaggio nel tempo (dagli anni 60’ fino ai giorni nostri) che lo sorprenderà…attenzione a non innamorarsi troppo!
E tu, hai mai pensato di inserire un pezzo vintage nella tua abitazione? Se sì, cosa ti piacerebbe mettere e dove?
Creativity objects
Ceramiche, gioielli, tessuti. Qui la regola è “handmade”. Creativity oggetti non è solo uno spazio commerciale dove potrai trovare oggetti di artigianato di artisti piemontesi, italiani ed internazionali ma è anche luogo di incontro e scambio di idee per artisti e amanti del design alla piccola scala.
Lo shop si sviluppa su due livelli e gli espositori mostrano le ultime novità dell’artigianato contemporaneo, anche qui selezionate da un’esperta e appassionata del settore, Susanna Maffini, la proprietaria di Creativity.
Basta entrare per capire che il dettaglio fa la differenza: che sia una ceramica su un ripiano di casa o dei pendenti alle tue orecchie, la cura e il valore per il bello emergono prima di tutto il resto.
E a te quanto piace giocare con i dettagli?Buso shoes
E se ti dicessi che si parla di design anche per le scarpe? Ebbene sì!
E se ti dicessi anche che puoi trovare calzature dalla forma sofisticata e dalla grande comodità su un banco del mercato e non in una boutique come siamo ormai abituate ad acquistare oggigiorno? Ebbene sì, succede anche questo!
Trovarsi al banco di scarpe Buso Shoes al mercato della Crocetta è come quando guardavamo i dolci delle torrefazioni da piccoli, con il naso schiacciato contro la vetrina quasi potessimo sentirne meglio l’odore.
È un’esperienza. Perché ci riporta a una dimensione diversa dall’acquisto frenetico a cui siamo abituate con un maggior contatto sia con il prodotto finale (diciamocelo…la comodità di provare una scarpa e non dover star dietro a cambi e resi ha i suoi vantaggi!) sia con il venditore, attento ma discreto. E anche perché lo stile Buso difficilmente lo si vede altrove. I colori, le forme, i tagli del pellame sono pensati e progettati con una maestria che ammaliano e obbligano a una sosta anche il passante più distratto.
Quanto è importante per te conciliare comfort e stile?L’Opificio, gran madre
Ai piedi della collina torinese…un’immersione nei colori, nelle textures e nei tessuti 100% made in Italy de l’Opificio. Una boutique meravigliosa a cui si accede solo su appuntamento. Che tu debba acquistare un cuscino o scegliere la stoffa per le tue poltrone o ancora realizzare un intero progetto di arredo per i tessuti della tua casa, L’Opificio è ciò che fa per te. Un’équipe di artigiani e designers sarà pronta a rispondere a qualsiasi tua esigenza in maniera sartoriale per modellare e dar forma ai tessuti scelti.
Una ricca collezione che spazia dal lamé allo shantung, dal damascato al tulle. E poi i velluti, velluti di cotone, di lino, di seta…
Insomma, non vi ho ancora convinto? Andate a dare un’occhiata al sito, capirete che riservare un appuntamento è l’unica cosa da fare!
E per te giocare con i tessuti della casa è motivo di divertimento oppure un peso?Oh!
Stanca del solito design serioso? Dà un tocco di informalità con l’oggettistica di OH!-shop.
Perfetto per i regali, ma quando sei allo shop finisce che qualcosa per te poi lo acquisti sempre (ops!). Prezzi cheap e design fresco che alterna il Made in Italy a qualche chicca internazionale.
Da Oh! puoi trovare: agende, planner per pareti, custodie per pc, semi per piante, vasi, calze, adesivi, libri, zaini, borracce
Da Oh! non puoi trovare: prodotti che superano i 100€
Oggetti per tutte le età e per tutti i gusti (anche quelli più rigidi)
Dietro Piazzetta IV marzo un luogo che si fa notare per la sua ventata di freschezza e per l’accoglienza di chi lo gestisce, rigorosamente designers?
Quanto è importante per te far entrare il design nella vita di tutti i giorni?Bardotto Via Mazzini
Fammi pensare a un posto tranquillo dove potremmo andare per far due chiacchere…ah sì, mi è venuto in mente!
Bardotto è il luogo ideale per una sosta tra un acquisto e l’altro o per incontrarsi con un’amica gustando qualcosa dal bistrot, ma anche per dare un’occhiata all’ampio catalogo di libri e di oggetti di design che contiene. Gli scaffali si alternano tra i tavolini restituendo un buon equilibrio sia per chi si trova a sorseggiare un caffè sia per il cliente interessato all’acquisto di un libro.
L’atmosfera calma e rilassante data anche dall’arredo e dall’illuminazione pensati nel dettaglio, ti permetterà di avere un momento di tranquillità da gustare con una cioccolata calda o con una fetta di torta.
Un luogo che diventerà un riferimento.
Anche tu hai dei posti che sono il tuo nord?
Gastropasticceria Scaiola
Ecco cosa significa “chiudere in bellezza”. Sì, perché il nostro tour si conclude con uno dei miei posti del cuore, la Gastropasticceria Scaiola in via Fratelli Carle. Innamorata di questa realtà non solo perché a conduzione familiare, ma anche perché quando varchi la soglia del negozio della famiglia Scaiola respiri perseveranza, cura e tanta tanta passione.
I due fratelli Luca e Giacomo sono dei veri designers del food: pensano, progettano, provano, riprovano e collaudano il prodotto. E questo succede per ciascun piatto.
Luca si occupa del salato, dai prodotti per la gastronomia alle pietanze del bistrot fino ai fingers per gli aperitivi provando sempre nuovi accostamenti. Giacomo invece si dedica ai dolci, che pensa, disegna e scolpisce come un artigiano: un mix di sapori mai scontato e che sorprende di continuo le papille del cliente.
The projects I like: quando funzionalità ed estetica dialogano tra loro in maniera armonica… frutto di molta passione e tanto lavoro dietro le quinte!
E per te quanto è importante portare l’estetica in tavola?