Workshop: i colori a casa tua.
Come usarli e quando
Come dare un nuovo volto alla casa in poche semplici mosse? Spesso basta pensare a rinfrescare i colori degli ambienti che vivi tutti i giorni.
Il colore infatti ha il potere di cambiare veramente la percezione che abbiamo di uno spazio ampliandolo e rendendolo più luminoso, a seconda dell’effetto che vogliamo ottenere. È necessario ricorrere a piccoli accorgimenti anche mantenendo gli stessi arredi per trasformare gli spazi della nostra casa.
“Sì, ma da dove comincio?”…dalle basi! Il workshop che ti propongo è rivolto a te che sei anche un po’ stufa di vedere i soliti colori nella tua casa e pensi che ormai sia arrivata l’ora di dare una rinfrescata ai tuoi ambienti. Ma anche a te, che ti troverai in una nuova abitazione e non sai da che parte cominciare per “dare la prima pennellata”.
Sarà un percorso di un pomeriggio, alternando alcune pause, durante il quale avremo modo di partire insieme dalle basi e vedere le caratteristiche e i colori adatti per ciascun ambiente della tua casa. Capiremo come il colore adatto può dare il giusto tocco alla casa e permetterci di vivere meglio i nostri spazi. Perché per valorizzare a volte basta davvero poco.
Il workshop si sviluppa nel seguente modo:
- Il colore: le basi. Ti mostrerò le regole da seguire per ciascuno spazio della casa (cucina, camera da letto, bagno, salone,…). Ma ti farò anche vedere come uscire dagli schemi
- Ad ogni casa il suo stile: troviamo il tuo! è soprattutto tramite l’uso dei colori che “esce” la tua grinta. Che tu sia country o che tu sia più déco, se avremo fatto un buon lavoro, alla fine del pomeriggio avrai le idee chiare su come trasmettere il tuo stile anche ai colori della casa.
- Palettes, queste sconosciute: lavoreremo insieme sì, ma avrai anche molto da fare da sola e sarà la buona occasione per metterti faccia a faccia con le pareti sulle quali vorresti intervenire e…i colori che desideri. Ma questo te lo spiegherò meglio il giorno del workshop
- Il tuo caso studio: al momento della registrazione avrai un modulo da compilare utile anche per indicare uno spazio della casa che vorresti affrontare insieme a me per trovare e discutere possibili soluzioni. Allega delle foto, il risultato sarà migliore!
Costi e informazioni utili
Il costo del workshop è di 120€ per persona ed è limitato a un numero massimo di 6 persone.
La cadenza del workshop è mensile e si svolgerà su Skype per permettere anche alle partecipanti di altre città di usufruire del servizio.
Per avere informazioni e un preventivo dettagliato, compila la form: ti risponderò nel giro di 48 ore.
Dubbi, domande? Consulta le FAQ oppure scrivimi a questo indirizzo: info@mariaelenaferraresi.it
Come vedi, il risultato può cambiare radicalmente la percezione che avevi di quello spazio.
Con un intervento sui colori delle pareti, la disposizione dei mobili e l’illuminazione ripensata – solo per farti qualche esempio – si può dare un tocco di stile al tuo ambiente rendendolo più funzionale e personale, grazie anche alla proposta progettuale che ti farò e che discuteremo insieme.
Il servizio comprende:
- Sopralluogo iniziale con misurazioni e studio dell’ambiente (anche online…ti spiegherò come faremo, tranquilla)
- Raccolta di richieste e desideri del cliente: qual è il tuo stile, cosa vorresti cambiare di questo/i specifico/i ambiente/i, come vivi la tua abitazione e quali sono le tue abitudini
- Progettazione di una selezione di alternative tra cui scegliere
- Contatto fornitori e manodopera specializzata (se è necessario inserire nuovi mobili)
- Supervisione durante la fase esecutiva (direzione e gestione delle diverse maestranze)
Mi occupo di tutto io in prima persona, dall’inizio alla fine, lasciando a te solo il piacere della scelta del concept e della fruizione dell’ambiente finito.
Costi e informazioni utili
Il costo di questo servizio dipende dalla metratura e dal numero degli ambienti da progettare: indicativamente, per un ambiente di 20 metri quadri, il costo della progettazione e supervisione parte da 800 euro, a cui si aggiungono le spese per i materiali e il montaggio.
Tempistiche: dal primo contatto all’installazione possono passare 1-2 mesi, anche a seconda dei tempi di reperibilità delle forniture.
Località: lavoro a Torino ma mi sposto in tutto il nord Italia.
Per avere informazioni e un preventivo dettagliato, compila la form: ti risponderò nel giro di 48 ore.
Dubbi, domande? Consulta le FAQ oppure scrivimi a questo indirizzo: info@mariaelenaferraresi.it
Come funzionerà nella modalità online?
Il workshop online consiste in una chiamata durante la quale avremo modo di sviluppare il programma del pomeriggio. Ci saranno momenti di spiegazione da parte mia mostrandovi diversi riferimenti di ambienti che funzionano particolarmente bene grazie all’uso del colore. Non mancheranno però momenti di condivisione e di confronto per eventuali domande o questioni.Devo fornire qualcosa oppure ti occupi di tutto tu?
Al momento dell’iscrizione avrai un modulo da completare per avere una prima conoscenza e capire i temi che vorresti approfondire maggiormente durante il pomeriggio. Inoltre, avrai la possibilità di discutere insieme a me il giorno del workshop una delle stanze su cui vuoi intervenire. Carica alcune immagini al momento dell’iscrizione. Il risultato sarà migliore e il dialogo più mirato.
Cosa succede se non riesco a partecipare?
Comunicamelo entro le 24 ore precedenti. Avrai un rimborso del 50%.
Entro quando occorre iscriversi?
A causa del numero limitato di persone, occorre iscriversi entro il mese precedente.
Quante ore durerà?
Il workshop avrà una durata di tre ore e mezza, solitamente dalle 15:30 alle 19. Tranquilla, non parlerò solo io di continuo, ma sarà un pomeriggio dinamico in cui alterneremo dialoghi, pause, spiegazioni.
Il servizio che offri è solo per la casa?
Al momento sì. Contattami e scrivimi nel dettaglio di cosa avresti bisogno. Valuteremo insieme caso per caso.
E se avessi bisogno di una consulenza più mirata su tutta la casa?
Sai che offro un servizio ad hoc? Contattami per avere maggiori info.