Consulenza di interior design
per ripensare la tua casa
La casa è il luogo che abitiamo e che rispecchia le nostre abitudini. Che sia l’abitazione in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo, che sia quella che viviamo solo una volta tornate dal lavoro, o che sia invece la casa di villeggiatura, è fondamentale riuscire a provare la sensazione di calore e accoglienza quando ne varchiamo la soglia.
Per raggiungere questo risultato a volte è necessario guardare con occhi completamente diversi gli spazi della propria abitazione esistente per “trovare la giusta sinfonia”.
Spesso è proprio dopo un po’ che viviamo la casa, che ci rendiamo conto che avremmo fatto le cose in maniera diversa, che avremmo disposto i mobili in un altro modo, che sarebbe stato meglio separare il soggiorno dalla cucina.
Ed eccoci qui, tante idee ma poca chiarezza proprio come le note su uno spartito...e allora facciamo in modo di suonare la sinfonia insieme!
Il servizio che offro è dedicato a te che abiti da tempo la tua casa ma ti stai rendendo conto che c’è qualcosa che proprio stona, che vorresti ripensare gli spazi seguendo maggiormente le tue abitudini. Ma anche per te che andrai ad abitare a breve in un’altra casa e non sai da dove partire per organizzare gli ambienti da zero.
Ecco qualche esempio di prima e dopo:Il servizio comprende:
- Sopralluogo iniziale con misurazioni e studio dell’ambiente (anche online…ti spiegherò come faremo, tranquilla)
- Raccolta di richieste e desideri del cliente: qual è il tuo stile, cosa vorresti cambiare di questo/i specifico/i ambiente/i, come vivi la tua abitazione e quali sono le tue abitudini. Cosa vorrai dalla tua nuova casa, che requisiti dovranno avere i diversi spazi
- Progettazione di una selezione di alternative tra cui scegliere per la nuova configurazione dell’intero appartamento
- Contatto fornitori e manodopera specializzata
- Supervisione durante la fase esecutiva (direzione e gestione delle diverse maestranze)
Per una parte del tempo occorrerà visionare insieme le questioni più tecniche. Ma per il resto mi occupo di tutto io in prima persona, dall’inizio alla fine, lasciando a te solo il piacere della scelta del concept e della fruizione dell’ambiente finito.
Costi e informazioni utili
Il costo di questo servizio dipende dalla metratura e dalla complessità dell’intervento da eseguire: contattami per maggiori informazioni. Avremo modo di parlare insieme nel dettaglio.
Tempistiche: anche in questo caso dipende dal grado di complessità dell’intervento. Per esempio, per un appartamento di circa 120mq da ristrutturare, occorre calcolare 5 mesi tra progettazione e lavori.
Località: lavoro a Torino ma mi sposto in tutto il nord Italia.
Per avere informazioni e un preventivo dettagliato, compila la form: ti risponderò nel giro di 48 ore.
Dubbi, domande? Consulta le FAQ oppure scrivimi a questo indirizzo: info@mariaelenaferraresi.it
Come funziona la consulenza online? Chi prende le misure?
La consulenza online consiste in una chiamata via Skype durante la quale ci conosciamo, inquadriamo il tuo stile e partiamo col lavoro “duro”.Prima della nostra chiamata ti chiederò di mandarmi un po’ di materiale: fotografie dell’ambiente, un elenco delle cose che ti convincono e di quelle che invece vorresti eliminare del tutto, sogni nel cassetto per quella stanza o quello spazio.
In questo modo, la nostra call sarà focalizzata sull’obiettivo a partire dalle tue esigenze specifiche.
Devo fornire qualcosa oppure ti occupi di tutto tu?
Ti chiederò di inviarmi per mail il materiale fotografico dell’ambiente/i sul quale intervenire e la planimetria dell’appartamento nel caso sceglierai la consulenza online.
Se dovessimo invece incontrarci di persona, ti chiederò di consegnarmene una copia direttamente.
Come posso essere sicura che il risultato finale rispetterà il mio gusto?
Avremo molto da lavorare insieme proprio su questo, non preoccuparti. Nel primo incontro mi racconterai di te, di come vivi la tua abitazione, di cosa ti piace e cosa ti piacerebbe valorizzare maggiormente degli spazi che vivi tutti i giorni.
Ti farò anche altre domande per capire bene quello di cui hai bisogno e del risultato che vorresti ottenere.
Come facciamo per il coordinamento dell’impresa? E durante la fase di cantiere?
Sarò io ad occuparmi di tutto. A te non resta che collaborare molto con me durante la fase iniziale per esprimere tutti i tuoi desideri in modo da arrivare alla soluzione nella quale ti rispecchi maggiormente. Per la gestione dell’impresa e della manodopera ci penserò io.
Quali sono le questioni tecniche da affrontare insieme?
Oltre al progetto è necessario scegliere l’impresa che realizzerà i lavori, le eventuali forniture, e redigere la pratica edilizia.
Quanto tempo ci vorrà dal primo contatto?
Dipende dal numero degli ambienti sui quali occorre intervenire e dalla complessità degli interventi da effettuare. Contattami per saperne di più.
Il servizio che offri è solo per abitazioni?
Al momento sì. Contattami e scrivimi nel dettaglio di cosa avresti bisogno. Valuteremo insieme caso per caso.